Valentino Lazaro ha commentato lo 0-0 maturato nel derby tra Juventus e Torino. L’esterno è stato ancora una volta schierato a sinistra, ancora dal primo minuto.
La cosa che vi ha soddisfatto di più di questa partita? Come l’avevate preparata.
Tutti noi sappiamo la storia del derby e allora non c’è molto da dire: tutti sappiamo che nel derby serve la grinta e lo spirito del Toro e oggi questo volevamo far veder. Specialmente nel secondo tempo Sono soddisfatto della grinta e del cuore della mia squadra. Sappiamo che potevamo fare meglio con la palla, specialmente nel primo tempo. Quello che ci serve nel derby è la mentalitĂ e questo l’ho visto. E sono molto orgoglioso. Â
Oltre all’atteggiamento c’è anche il discorso tecnico e oggi in difesa avete fatto una partita di grande livello. E Paleari vi sta dando grande sicurezza.
Abbiamo lavorato su questo: a giocare da dietro, a trovare soluzioni. C’è ancora più qualità in questa squadra. Potevamo fare meglio ma questo è un processo, dobbiamo crescere e migliorare e oggi possiamo essere orgogliosi anche su quell’aspetto. Ma dobbiamo continuare a lavorare.
A livello offensivo avete avuto diverse occasioni, avete detto qualcosa ad Adams?
Nello spogliatoio ho detto che se mi chiedete chi in questa squadra io voglio in quella posizione con la palla rispondo o Adams o Vlasic. E’ gol al 99%. Oggi non ha segnato ma ha provato. Tutti noi stiamo insieme e lavoriamo per quelle occasioni. Sapevamo che la Juve è una squadra con grandi qualitĂ . Bene oggi, abbiamo avuto tante occasioni, anche con il tiro di Asllani, abbiamo lavorato bene, possiamo essere orgogliosi. Anche se volevamo vincere. Dobbiamo crescere.
La tua visuale sulla posizione di Paleari: lo conosci da un anno e mezzo, per un anno è stato silenzioso, e sta raggiungendo il top della sua carriera. Ce lo descrivi?
E’ stato silenzioso per voi, per noi no. Era un uomo da spogliatoio, è sempre stato integrato, anche lo scorso anno. Era facile per lui inserirci nella partita. Tutti noi stiamo insieme, questo è un bel gruppo, una famiglia, una squadra top. Lui ci ha dato una grandissima mano nelle ultime partite, lo abbiamo visto, ed è importante avere uno, due, tre portieri a questo livello. Lavoriamo tutti insieme e lui è sempre stato integrato e non è una novità .
Questa partita, come quella contro il Napoli, sono tutte partite in cui in passato avreste perso. Oggi invece siete sempre stati lucidi. Cosa è cambiato?
E’ difficile da dire, il mister ci ha detto che ci serve la mentalitĂ dal primo minuto fino alla fine. Che serve cuore ma anche cervello. E quello secondo me l’abbiamo fatto bene oggi e stiamo crescendo ancora e anche i risultati si vedono. Non abbiamo perso da 5/6 partite ma come ho detto anche prima sappiamo che potevamo fare anche meglio. E su questo lavoreremo nelle prossime partite e nei prossimi allenamenti e secondo me siamo sulla strada giusta.
Sei qui da tanti anni, questo è un buon punto ma quando pensi che questa squadra farà quel salto di mentale che permetterà di parlare di due punti persi e non di uno guadagnato?
Personalmente io sono un giocatore e come tutti i giocatori quando non vinci sono sempre punti persi. Ma sappiamo che il derby non lo vinciamo da tanti e volevamo far vedere quella grinta, e certamente volevamo vincere. Avevamo le occasioni ma è difficile dire che sono due punti persi. Abbiamo giocato a casa loro e non vinciamo da tanti anni quindi è un punto che ha fatto vedere che stiamo crescendo come squadra, come spirito e allora dobbiamo continuare.
Ieri (solo ieri, non prima) mi ha ricordato Salvadori. Buona prova, grintosa. Poi diciamocela, difendere no è il suo mestiere.
Per forza ne sei orgoglioso. Dove ne trovi un’altra che ti mette sotto contratto? E ti fa pure giocare
Decisamente ingeneroso come messaggio. Ieri ha contenuto i gobbi a dx dove Conceicao non è un cliente facile e comunque ritengo che ha fatto bene, pur giocando in una posizione non sua. Sono sicuro che in A non avrebbe problemi a giocare, magari non nei top 6, ma in altre… Leggi il resto »
A sx, ovviamente